Il sito www.abbassalebollette.it (il “Sito”) contiene una piattaforma tecnologica (la “Piattaforma”), di proprietà e gestita da Abbassalebollette s.r.l., società di diritto italiano con sede legale in Roma (RM), Via Ovidio 32, iscritta al Repertorio Economico Amministrativo presso la Camera di Commercio di Roma al n. 1552287, codice fiscale, partita I.V.A. e numero di iscrizione al Registro Imprese di Roma 14874801005 (“Abbassalebollette”), che consente la conclusione di contratti di compravendita online di beni e,o di servizi (i “Contratti”). Di seguito sono riportate le Condizioni di Vendita (le “CGV”) di Abbassalebollette, in vigore dal 10/07/2017, la cui lettura ed esame da parte dell’utente costituiscono presupposto necessario per la conclusione di ogni Contratto.
1) Ambito di applicazione e conclusione del contratto
1. Le CGV disciplinano l’offerta e la vendita, attraverso il Sito, dei prodotti e,o dei servizi venduti da Abbassalebollette (i “Prodotti”).
2. La vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce un Contratto a distanza retto e disciplinato dalle norme contenute: (i) nelle CGV; (ii) nel Codice Civile Italiano; (iii) nel Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (contenente la disciplina del commercio elettronico) e (iv) nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, così come modificato dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n. 21 (il “Codice del Consumo”), quest’ultimo applicabile solo alle compravendite dei Prodotti eseguite dalle persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (così come definite dall’Articolo 3, lett. a), del Codice del Consumo: i “Consumatori”), qualità attestata dall’acquirente al momento del perfezionamento del Contratto e automaticamente esclusa per tutti gli acquisti di Prodotti eseguiti con indicazione della partita I.V.A. da parte dell’acquirente.
3. Le CGV possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella specifica sezione presente nel footer di ogni pagina del Sito. Prima di procedere all’acquisto di Prodotti, l’utente è obbligato a leggere attentamente le CGV, delle quali gli è sempre consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Abbassalebollette fornisce sul Sito; le CGV applicabili al Contratto saranno sempre quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Prodotto.
4.Le CGV non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Abbassalebollette che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l’utente verifichi le specifiche condizioni di vendita. Abbassalebollette non è responsabile per la fornitura di servizi e,o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite collegamenti, Abbassalebollette non effettua alcun controllo e,o monitoraggio: essa, pertanto, non è responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e,o omissioni e,o violazioni di Legge da parte degli stessi.
2) Registrazione sulla Piattaforma
2.1 Per eseguire l’acquisto dei Prodotti sul Sito l’utente deve procedere alla registrazione gratuita sulla Piattaforma. Per registrarsi l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo tutti i dati richiesti negli specifici campi. La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare, inter alia, le seguenti attività: (i) seguire il tracking della Spedizione (come di seguito definita) e lo stato degli ordini; (ii) consultare il proprio storico ordini; (iii) accedere ai servizi di assistenza post vendita; (iv) gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; (v) usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da Abbassalebollette.
2.2 Le credenziali di accesso alla Piattaforma devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. E’ vietato allo stesso utente effettuare registrazioni multiple. Nel caso in cui Abbassalebollette dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sulla Piattaforma essa si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account.
2.3 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione alla Piattaforma siano complete e veritiere e si impegna a tenere Abbassalebollette indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e,o sanzione derivante dalla, e,o in qualsiasi modo collegata alla, violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione alla Piattaforma o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
3) Disponibilità dei Prodotti
3.1 I Prodotti sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito e visualizzato dall’utente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
3.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (la “Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come meramente indicative. Ai fini del Contratto farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
3.3 All’interno della Scheda Prodotto sarà presente un’apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto. Nel caso in cui un Prodotto non sia disponibile, l’utente potrà chiedere di essere avvisato non appena il Prodotto sarà di nuovo disponibile, attivando la relativa funzione presente sul Sito. L’utente che ha inviato la richiesta sarà avvisato, tramite e-mail, quando il Prodotto divenga nuovamente disponibile. La richiesta di notifica di disponibilità non comporta alcun obbligo di acquisto né vale come prenotazione e,o ordinazione del Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene costantemente monitorata e aggiornata. Tuttavia i monitoraggi potrebbero risultare non adeguatamente aggiornati: (i) sia perché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente e, quindi, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto, (ii) sia perché, essendo Abbassalebollette un mero reseller, potrebbe accadere che non disponga in tempo reale delle informazioni necessarie al corretto aggiornamento dei dati di disponibilità dei Prodotti. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità di Abbassalebollette.
4) Prezzi
4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di Spedizione (come di seguito definita), che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e,o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente sia vincolato dal Contratto, nel riepilogo dell’ordine e nell’e-mail di conferma dell’ordine.
4.2 Abbassalebollette si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento. Il prezzo di ciascun Prodotto che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.
4.3 Nel caso in cui l’utente, sussistendo le condizioni di legge, intenda richiedere l’applicazione di aliquote IVA diverse da quella ordinaria, vigente al momento della conclusione del Contratto, dovrà contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui all’Articolo 13 che segue.
5) Informazioni dirette alla conclusione del Contratto
5.1 In conformità all’Articolo 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, Abbassalebollette informa l’utente che: (i) per concludere il Contratto l’utente dovrà compilare per ogni Prodotto acquistato un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Abbassalebollette, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; (ii) il Contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Abbassalebollette; (iii) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto; (iv) il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Abbassalebollette per il tempo necessario alla esecuzione del Contratto e, comunque, nei termini di Legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e,o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale; (v) la lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.
5.2 Tutti i Contratti sono sottoposti alla condizione risolutiva consistente nella effettiva disponibilità dei Prodotti (la “Condizione Risolutiva”) e in ogni caso di sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, compresi quelli indicati al precedente Articolo 3, Abbassalebollette avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail e il Contratto sarà risolto di diritto a ogni effetto di Legge in conseguenza dell’avveramento della Condizione Risolutiva. Nel caso in cui il Contratto si risolva in conseguenza della Condizione Risolutiva e sia già avvenuto il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di Spedizione (come di seguito definita), dall’eventuale Corrispettivo (come di seguito definito) e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale”), Abbassalebollette eseguirà il rimborso dell’Importo Totale entro il termine di 7 (sette) giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del Contratto. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Abbassalebollette chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del rimborso.
6) Acquisti sul Sito
6.1 L‘acquisto dei Prodotti può avvenire solo previa registrazione sulla Piattaforma con le modalità di cui all’Articolo 2 ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di Consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. In ogni caso l’utente inoltrando l’ordine di acquisto dichiara: (i) di essere in possesso della capacità di agire, così come definita dall’Articolo 2 del Codice Civile, e (ii) di essere munito di idoneo potere di rappresentanza nel caso in cui il Contratto sia concluso per conto e nell’interesse di un ente collettivo di qualsiasi tipo (associazione, società ecc.) (iii) di aver verificato il possesso dei requisiti d’utilizzo dei beni/servizi acquistati.
6.2 Abbassalebollette si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano: (i) da utenti con i quali essa abbia in corso un contenzioso di qualunque natura; (ii) da utenti che abbiano in precedenza violato le CGV e,o le condizioni e,o i termini di un Contratto; (iii) da utenti che siano stati coinvolti in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Abbassalebollette i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui all’Articolo 8.1.2, che segue, o che le abbiano inviato documenti non validi (v) da utenti che non siano in possesso dei requisiti di utilizzo del bene/servizio acquistato. Nel caso di ordini anomali e,o irregolari, Abbassalebollette si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare l’anomalia e,o le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione alla Piattaforma ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini anomali e,o irregolari.
6.3 All’atto della compilazione dell’ordine l’utente potrà richiedere l’installazione dei Prodotti, indicando ogni dato utile al calcolo del corrispettivo che dovrà essere corrisposto a Abbassalebollette per l’esecuzione di tale prestazione (il “Corrispettivo”). L’importo del Corrispettivo dovuto dall’utente è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
6.3.1 Per consentire l’esecuzione dell’installazione l’utente dovrà:
a) dare la disponibilità dell’area e dei luoghi interessati;
b) fornire evidenza dei titoli di disponibilità del sito ove verranno eseguite l’installazione e le opere di allaccio, nonché mantenere valido tale titolo per tutta la durata dei lavori di installazione;
c) inviare tutte le comunicazioni e svolgere tutti gli adempimenti nei confronti degli Enti preposti all’erogazione di eventuali incentivi, se richiesti, ed effettuare ogni altro adempimento necessario a rendere effettiva l’applicazione degli stessi;
d) ottenere e trasmettere tempestivamente tutte le informazioni e la documentazione obiettivamente necessarie all’esecuzione del Contratto;
e) rimuovere qualsiasi ostacolo, materiale o giuridico, relativo al sito o alle autorizzazioni urbanistiche, ambientali e tecniche, che possa rappresentare un impedimento o un rallentamento nell’esecuzione del Contratto;
f) mantenere a disposizione dei Tecnici (come di seguito definiti), per tutta la durata del Contratto, le aree di lavoro e le necessarie utenze e forniture;
g) nominare le figure di direzione e coordinamento lavori eventualmente necessarie per il tipo di installazione da eseguire;
h) espletare tutte le pratiche amministrative richieste dalla Pubblica Amministrazione propedeutiche all’installazione del Prodotto;
i) garantire il rispetto delle norme di legge di cui al Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, e successive modifiche e integrazioni (Testo Unico sulla Sicurezza);
l) consegnare la dichiarazione firmata in cui dichiara di essere in possesso di documentazione che attesti l’ottenimento delle autorizzazioni dal condominio, così come disciplinate dal regolamento di condominio dell’immobile in cui avverrà l’installazione dei Prodotti e dal complesso della disciplina a tal fine applicabile.
6.3.2 L’installazione dei Prodotti avverrà a opera di tecnici, muniti delle necessarie autorizzazioni di Legge, incaricati da Abbassalebollette (i “Tecnici”). Qualora l’utente non abbia eseguito una o più delle attività indicate al precedente Articolo 6.3.1 ovvero qualora la situazione dei luoghi non fosse corrispondente a quella descritta dall’utente nel modulo d’ordine e, in conseguenza di ciò, si rendessero necessarie attività, forniture o adempimenti ulteriori rispetto a quanto descritto nel Contratto, l’utente verrà immediatamente avvisato dal Tecnico, il quale redigerà un verbale descrittivo degli elementi ostativi all’esecuzione dell’installazione dei Prodotti. Nei 7 (sette) giorni lavorativi successivi alla redazione del verbale Abbassalebollette comunicherà all’utente, tramite e-mail, le attività da eseguire necessarie all’istallazione e,o il diverso corrispettivo dovuto per l’installazione dei Prodotti (il “Nuovo Corrispettivo”) ovvero l’impossibilità, ai sensi dell’Articolo 1463 del Codice Civile, di eseguire l’installazione dei Prodotti. In tale ultimo caso nonché nel caso in cui l’utente, nei 7 (sette) giorni lavorativi successivi alla ricezione della e-mail contenente l’indicazione delle attività da eseguire necessarie all’istallazione e,o la determinazione del Nuovo Corrispettivo, decida di non eseguire quelle attività e,o di non accettare il Nuovo Corrispettivo, il Contratto sarà risolto di diritto e Abbassalebollette eseguirà il rimborso dell’Importo Totale entro il termine di 7 (sette) giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del Contratto. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Abbassalebollette chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del rimborso.
6.3.3 In ogni caso di installazione del Prodotto sono a carico dell’utente la cura e il pagamento degli oneri relativi alle, pratiche amministrative o autorizzative (edilizie urbanistiche, ambientali, tecniche, ecc.) necessarie per la posa in opera dei Prodotti e delle loro opere di connessione alla rete elettrica nazionale.
7) Risoluzione del Contratto – trasferimento della proprietà dei Prodotti acquistati dall’utente
7.1 Il Contratto sarà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’Articolo 1456 codice civile, qualora l’utente non corrisponda al momento dell’acquisto il pagamento dell’Importo Totale. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà avvisato: (i) subito dopo la trasmissione dell’ordine nel caso in cui abbia scelto come modalità di pagamento la carta di credito; (ii) tramite e-mail, nel caso in cui l’utente abbia scelto una delle altre modalità di pagamento messe a disposizione da Abbassalebollette, compresa PayPal.
7.2 In conformità alla disposizione contenuta nell’art. 1378 del Codice Civile la proprietà dei Prodotti acquistati dall’utente sarà trasferita al momento in cui verrà eseguita la loro consegna al vettore ai fini del trasporto fino alla destinazione indicata dall’utente (la “Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Abbassalebollette, invece, sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
8) Modalità di pagamento
Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono.
8.1 Carta di credito
8.1.1 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite la Piattaforma. Le carte di credito accettate sono indicate nel footer di ogni pagina del Sito. L’addebito dell’Importo Totale dall’utente a Abbassalebollette è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
8.1.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Abbassalebollette si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte-retro di un documento di identità, in corso di validità, e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, di un documento di identità di quest’ultimo. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Abbassalebollette. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente e in attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso e, conseguentemente, la Spedizione sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte di Abbassalebollette del documento. Nel caso in cui Abbassalebollette non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’Articolo 1456 del Codice Civile e l’ordine sarà conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Abbassalebollette al risarcimento di qualunque danno subìto a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del Contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Abbassalebollette, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di Abbassalebollette della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.
8.2 PayPal
8.2.1 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente da PayPal e non saranno trasmessi o condivisi con Abbassalebollette.
8.2.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del Contratto. In caso di risoluzione del Contratto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Abbassalebollette non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
8.3 Bonifico Bancario
8.3.1 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico saranno indicate nella e-mail di conferma dell’ordine.
8.3.2 Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data dell’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’Articolo 1456 del Codice Civile e l’ordine sarà conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Abbassalebollette al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente, con conseguente rimborso dell’Importo Totale eventualmente pagato in ritardo dall’utente. La risoluzione del Contratto sarà comunicata all’utente con e-mail e l’Importo Totale pagato dall’utente sarà restituito da Abbassalebollette con bonifico bancario, al netto delle commissioni corrisposte da Abbassalebollette all’istituto bancario per l’utilizzo di tale mezzo di pagamento. In questo caso Abbassalebollette chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per l’esecuzione del bonifico.
8.3.3 Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, l’ordine sarà sospeso fino al momento dell’effettivo accredito del bonifico sul conto corrente intestato a Abbassalebollette e, conseguentemente, la Spedizione sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte di Abbassalebollette del bonifico. 8.3.4 Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell’ordine.
9) Modalità, spese e termini di consegna
9.1 La Spedizione dei Prodotti sarà eseguita solo sul territorio italiano ed entro i giorni lavorativi dalla data di perfezionamento del Contratto. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
9.2 Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà indicato: (i) il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della Spedizione e (ii) il giorno di consegna del Prodotto.
9.3 La Spedizione è a pagamento e le spese di Spedizione sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di Spedizione dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
9.4 Per ogni vendita effettuata, Abbassalebollette emette fattura, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine di acquisto. Per l’emissione della fattura, Abbassalebollette utilizzerà tutte le informazioni fornite dall’utente al momento della trasmissione dell’ordine, che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. L’utente si impegna a tenere Abbassalebollette indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall’utente per l’emissione della fattura non siano rispondenti al vero.
9.5 I Prodotti saranno spediti e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. La consegna dei Prodotti si intende al piano strada, salvo che l’utente abbia chiesto l’installazione dei Prodotti o che abbia scelto una modalità di consegna che comporti la consegna su appuntamento o entro un determinato orario (la “Consegna a Domicilio”). La Consegna a Domicilio sarà effettuata dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00, esclusi i giorni di festività.
9.6 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna. L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattare il corriere per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il Prodotto andrà in giacenza presso il corriere. L’utente è obbligato a ritirare il Prodotto nel termine indicato nell’avviso e, nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il Contratto sarà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’Articolo 1456 del Codice Civile. Abbassalebollette, quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del Contratto, procederà al rimborso dell’Importo Totale, detratte le spese di riconsegna, le spese di giacenza e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario e,o al mancato ritiro del Prodotto. La risoluzione del Contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Abbassalebollette chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del rimborso, dal quale saranno comunque decurtate le commissioni corrisposte da Abbassalebollette all’istituto bancario per l’utilizzo di tale mezzo di pagamento.
9.7 L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e,o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che Abbassalebollette debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.
9.8 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati i termini entro cui Abbassalebollette si impegna a consegnare i Prodotti. I termini di consegna decorrono dalla conclusione del Contratto, salvo che non sia diversamente indicato, ovvero dalla scadenza dei termini indicati nei precedenti Articoli 8.1.2 e 8.3.3.
9.9 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto Abbassalebollette si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna.
9.9.1 Al verificarsi di tale ipotesi, qualora l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, troverà applicazione l’Articolo 61 del Codice del Consumo e, nel caso di applicazione dell’Articolo 61, comma 6, del Codice del Consumo, il rimborso dell’Importo Totale sarà accreditato da Abbassalebollette senza ritardo e sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per l’acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal. Negli altri casi, Abbassalebollette chiederà al Consumatore le coordinate bancarie necessarie alla esecuzione del rimborso.
9.10 Spetta sempre all’utente verificare, al momento della consegna, che l’imballo del Prodotto risulti integro e non danneggiato, indicando sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie e accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di alterazione, l’utente deve darne pronta comunicazione al Servizio Clienti, ferma, comunque, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
10) Diritto di recesso dall’acquisto di Prodotti per i Consumatori
10.1 Modalità e termini di esercizio Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dagli Articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo (di seguito, il “Diritto di Recesso”) a decorrere dalla data di conclusione del Contratto ed entro il termine massimo di 14 (quattordici) giorni solari decorrenti dalla data di consegna del Prodotto (il “Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del Prodotto acquistato sulla Piattaforma. Per esercitare il Diritto di Recesso, il Consumatore è tenuto a informare Abbassalebollette della propria decisione di recedere dal Contratto (di seguito, la “Comunicazione di Recesso”) mediante una dichiarazione esplicita spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo indicato nel successivo Articolo 13. La Comunicazione di Recesso si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini sopra indicati. In alternativa, senza che tale ulteriore opzione costituisca un obbligo, il Consumatore può utilizzare il modulo tipo di recesso disponibile sul Sito. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la Comunicazione di Recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso.
10.2 Effetti dell’esercizio del Diritto di Recesso
10.2.1 Qualora il Diritto di Recesso venga esercitato in conformità al precedente Articolo 10.1 e prima della Spedizione del Prodotto non sarà addebitato alcun onere al Consumatore. L’Importo Totale verrà restituito da Abbassalebollette: (i) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno Abbassalebollette avrà ricevuto la Comunicazione di Recesso e (ii) utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal; in caso di pagamento con bonifico bancario Abbassalebollette chiederà al Consumatore le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso. In ogni caso il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
10.2.2 Qualora il Diritto di Recesso venga esercitato in conformità al precedente Articolo 10.1 e successivamente alla consegna del Prodotto, il Prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato dal Consumatore con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi e le etichette ancora attaccate al Prodotto, integre e non manomesse, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, dovrà essere restituito, a cura e spese del Consumatore, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è stata inviata la Comunicazione di Recesso. Il termine si considererà rispettato se il Consumatore rispedisce a Abbassalebollette il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. Il Prodotto dovrà essere restituito all'indirizzo che Abbassalebollette S.r.l. comunicherà al consumatore. Il Diritto di Recesso trova applicazione in relazione al Contratto e, dunque, al Prodotto nella sua interezza; esso pertanto non potrà essere esercitato in relazione a parti e,o accessori del Prodotto. L’Importo Totale verrà restituito da Abbassalebollette: (i) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno Abbassalebollette avrà ottenuto la restituzione del Prodotto (restando pertanto sospeso il termine di restituzione dell’importo totale fino a quel momento) e (ii) utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal; in caso di pagamento con bonifico bancario Abbassalebollette chiederà al Consumatore le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso. In ogni caso il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il Diritto di Recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo del rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Abbassalebollette darà comunicazione al Consumatore, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto.
10.2.3 Qualora il Diritto di Recesso venga esercitato in conformità al precedente Articolo 10.1 e successivamente all’installazione del Prodotto, il Prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato dal Consumatore con la normale diligenza. La disinstallazione, lo smontaggio e il ritiro del Prodotto avverrà a cura di Abbassalebollette, ma a spese del Consumatore; l’ammontare complessivo delle spese, che il Consumatore dichiara sin da subito la propria disponibilità a corrispondere, è determinato, in funzione delle opere di installazione eseguite, in un importo ammontante fino a un massimo del 100% (cento per cento) del Corrispettivo o del Nuovo Corrispettivo. Abbassalebollette, dopo aver ricevuto la Comunicazione di Recesso, provvederà a contattare immediatamente il Consumatore per concordare un appuntamento per la disinstallazione e lo smontaggio del Prodotto. Il Prodotto e tutti i beni compresi nel Prodotto dovranno essere restituiti integri, completi in ogni loro parte, perfettamente funzionanti, corredati da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi e perfettamente idonei all’uso cui sono destinati, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza e, possibilmente, nella loro confezione originale. Il Consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore dei beni compresi nel Prodotto qualora tale diminuzione risulti da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche degli stessi. L’Importo Totale verrà restituito da Abbassalebollette: (i) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno Abbassalebollette avrà ottenuto la restituzione del Prodotto e (ii) utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal; in caso di pagamento con bonifico bancario Abbassalebollette chiederà al Consumatore le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso. In ogni caso il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il Diritto di Recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene, a opera del Consumatore, diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo del rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Abbassalebollette darà comunicazione al Consumatore, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto.
10.3 Nel caso in cui il Diritto di Recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del Contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Abbassalebollette ne darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi, dal ricevimento della Comunicazione di Recesso ovvero dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Abbassalebollette a disposizione del Consumatore per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Consumatore medesimo.
10.4 Il Diritto di Recesso è espressamente escluso per i Clienti Professionisti e, pertanto, il presente Articolo 10 non trova applicazione con riguardo a Contratti conclusi con utenti che non rivestano tale qualità.
11) Garanzia Legale di Conformità
11.1 Tutti i Prodotti venduti sulla Piattaforma sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli Articoli 128-135 del Codice del Consumo (la “Garanzia Legale”). Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Consumatore dovrà fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. Ai fini di tale prova, pertanto, il Consumatore dovrà conservare la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il documento di trasposto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di esecuzione dell’acquisto e la data della consegna.
11.2 La Garanzia Legale è riservata solo ai Consumatori. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal Codice Civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
11.3 Abbassalebollette è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Ai sensi dell’Articolo 129 del Codice del Consumo si presume che il Prodotto sia conforme al Contratto se coesistono le seguenti circostanze:
a) è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) è conforme alla descrizione fatta dal venditore e possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
d) è altresì idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del Contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del Contratto, il Consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Consumatore.
11.4 Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Consumatore ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e,o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.
11.5 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Consumatore ha diritto: (i) in via principale al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. A tali fini è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone a Abbassalebollette spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:
a) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
b) dell’entità del difetto di conformità;
c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore. (ii) in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del Contratto, a sua scelta ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) Abbassalebollette non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo; c
) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore.
11.6 Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti un difetto di conformità, il Consumatore deve contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti indicati nell’Articolo 13. Abbassalebollette darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà al Consumatore la specifica procedura da seguire. 11.7 Abbassalebollette provvederà a ritirare il Prodotto e a inviarlo al centro di assistenza competente ovvero concorderà con il Consumatore una data utile per l’accesso dell’assistenza sui luoghi dell’installazione. In ogni caso, saranno eseguite adeguate verifiche volte ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità.
11.7.1 Nel caso in cui il difetto di conformità sussista, qualora il Consumatore l’abbia scelta tra i rimedi disponibili, si procederà alla riparazione. Qualora, invece, il Consumatore abbia scelto la sostituzione del Prodotto e questa non sia per Abbassalebollette eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, Abbassalebollette provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora sia riscontrato il difetto di conformità, tutte le eventuali spese di riparazione e,o sostituzione, comprese quelle di trasporto, saranno a carico di Abbassalebollette.
11.7.2 Nel caso in cui il difetto di conformità non sussista, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico del Consumatore. Di tale circostanza il Consumatore sarà tempestivamente informato da Abbassalebollette, che indicherà anche gli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione, in modo che il Consumatore possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione. L’utente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e il Consumatore alla quale Abbassalebollette sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata.
11.8 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui Abbassalebollette ha ricevuto il Prodotto. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, il Consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del Contratto).
12) Garanzia Convenzionale del Produttore
I Prodotti venduti sulla Piattaforma sono coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore. L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, l’estensione, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni e,o di difetti coperti e le eventuali limitazioni dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel certificato di garanzia rilasciato dal Produttore. La Garanzia Convenzionale non sostituisce, non limita, non pregiudica e non esclude la Garanzia Legale.
Il foro di competenza in caso di controversie:
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Nel caso di utente consumatore sarà competente il Tribunale di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati in Italia. Per ogni altra controversia sarà competente, invece, il Tribunale di Roma.
13) Assistenza Clienti e Reclami
13.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di Abbassalebollette (il “Servizio Clienti”) con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:
(i) per telefono, al numero 06 90202414;
(ii) per posta, scrivendo a Abbassalebollette, via Maria Cristina 15 Roma;
(iii) per e-mail, all’indirizzo info@abbassalebollette.it, ovvero
(iv) successivamente alla creazione dell'Account, attraverso la Piattaforma tramite l'Account generato dall'utente.
13.2 Abbassalebollette risponderà ai reclami nel termine massimo di 5 giorni dal ricevimento degli stessi.